Percorso

I gioielli del maestro Francesco Ridolfi nascono da forme astratte, rielaborazioni di pensieri, immagini e geometrie viste in natura. Oro, perle, brillanti uniti a lavorazioni dettagliate ed originali, rendono le sue creazioni uniche, realizzazioni di sogni e pensieri tramutati in una scintillante realtà. Ma anche argento e pietre preziose, nuove contaminazioni esterne, collaborazioni con giovani designers completano il suo mondo, dove saper interpretare un’idea fino a darle vita rappresenta il punto di partenza e d’arrivo. Il gioiello è protagonista, in tutte le sue declinazioni, dalle più ricercate e personali, fino ad arrivare ai linguaggi più variegati, che nascono dalla collaborazione e dallo scambio.

Filosofia

Nato nel 1982 mi sono diplomato con successo presso l’Istituto d’Arte “Mengaroni” di Pesaro. Utilizzando varie tecniche di fusione, martellatura e forgiatura di oro e argento, unito all’estro creativo ed al giusto gusto per le pietre, realizzo gioielli dalle forme piu varie, partendo da stili rimandanti al passato, fino ad arrivare anche allo stile essenziale moderno, ma sempre con una forte impronta personale che ne determina il risultato.

Ho partecipato alle mostre di Macerata Feltria, Jesi, Fontanellato, Arezzo, Senigallia, Miami e New York (mostra fotografica). Inoltre è stato protagonista delle sfilate di anteprima alla notte rosa in Rimini edizioni 2007 – 2008 – 2009 – 2010.

© Copyright - Francesco Ridolfi Orafo - Piazzale Fillippini, 3 Cattolica (RN) - Italy - T: 0541/962303 - Tutti i diritti riservati.